Menu

Polizia scientifica per le Ossa Fossili In evidenza

Calco di Giovane di Mammuth - Russia - Foto by N.CosanniPolizia scientifica per le Ossa Fossili. Non è uno scherzo, ma un gruppo di ricerca ha messo in atto tecniche e metodi della polizia scientifica stile CSI per ottenere risultati incredibili. Quale era l'obiettivo? Raccogliere ossa fossili di alcune migliaia di anni da cui estrarre con successo DNA. Come è nata l'idea? 

Le ossa fossili venivano una volta scavate, lavate, manipolate a mani nude da molte persone e perfino lucidate prima di essere esposte nei Musei. Tentando su varie centinaia di ossa raccolte nel passato in precedenti spedizioni scientifiche, l'estrazione di DNA dalle ossa, tutti i tentativi fallirono. 

Ecco il motivo di redigere un nuovo protocollo per lo scavo e la conservazione delle ossa. Il protocollo prevede che le ossa vengano scavate da esperti vestiti come i dottori del famoso telefilm CSI, camice bianco, guanti, mascherina, ecc...ecc.., che le ossa una volta scavate non vengano messe tutte insieme, ma ognuna separata nel proprio contenitore, ed addirittura congelate appena estratte dal terreno.

Ricostruzione di Giovane di Mammuth - Foto by N.CosanniLa nuova frontiera della paleontologia è senza dubbio la paleogenetica, vale a dire l'analisi del DNA delle specie animali e vegetali delle epoche preistoriche. Con questi sistemi ora è possibile estrarre con successo il DNA dalle ossa fossili. Il gruppo di ricerca di Eva-Marie Geigl dell'Istituto Jacques Monod di Parigi, Francia ha raccolto campioni di DNA da reperti fossili di un esemplare di Uro, Bos primigenius, l'antenato delle attuali mucche.

I campioni, appartenenti allo stesso animale, risalgono a 3.200 anni fa ma sono stati raccolti in due epoche diverse. Un primo gruppo di ossa fu scavato nel 1947, ossa su cui il tentativo di estrarre DNA è fallito. Un secondo gruppo di ossa è stato riportato alla luce, nel 2004, dal medesimo sito seguendo il metodo sopra descritto di scavo del fossile con tutta la sua "sporcizia" originale.

Con il nuovo sistema il DNA è stato estratto con successo. Questa tecnica influenzerà notevolmente i metodi di ricerca ed estrazione delle ossa delle prossime spedizioni scientifiche apportando sicuramente notevoli progressi nello studio del passato e dell'evoluzione.

 

Nicola Cosanni

 

Link

PNAS - Proceedings of the National Academy of Sciences

www.pnas.org

Prof. Dr. Svante Pääbo - Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology di Leipzig

http://email.eva.mpg.de/~paabo/

Paleogenetics, molecular taphonomy, and Neolithique domestication - Institut Jacques Monod

http://ijm2.ijm.jussieu.fr/ijm/research/research-groups/

Sito del gruppo di ricerca di Paleogenetica dell'istituto Jacques Monod di Parigi

The Extinction Website - Species Info - Bos primigenius

www.petermaas.nl/extinct/speciesinfo/aurochs.htm

Torna in alto

Paleontologia

Paleofox.com

Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi