Menu

Convenzioni e la terminologia di denominazione dei generi nei fossili

Convenzioni e la terminologia di denominazione dei generi nei fossili seguono il Codice Internazionale di Nomenclatura Zoologica.

Termini tecnici utilizzati per i generi dei fossili sono:

nel caso di SINONIMIE

il primo ad essere pubblicato (in ordine cronologico) è il sinonimo di alto livello, e tutte le altre istanze (nomi di genere) sono sinonimi Junior. Sinonimi anziani sono generalmente utilizzati, salvo decisione speciale del ICZN, ma i sinonimi junior non possono essere utilizzati di nuovo. La Junior sinonimia è spesso soggettiva, a meno che i generi siano stati descritti basandosi sugli stessi tipi dei reperti.

  • Nomen nudum (latino per "nome nudo"). Per nomen nudum (lat. nome nudo, pl. nomina nuda) si intende, in tassonomia, un nome scientifico non valido in quanto non sufficientemente illustrato o descritto. Viene utilizzato talvolta in paleontologia per indicare fossili non inquadrabili tassonomicamente o che presentano caratteri che al momento non ne permettono una classificazione soddisfacente, ma con caratteristiche tali da far ritenere che appartengano ad uno nuovo ben definito genere o una nuova ben definita specie non ancora ufficialmente riconosciuta come tale, questo artificio agevola la descrizione del contenuto paleontologico di determinate aree o determinate formazioni geologiche in attesa della determinazione del fossile con una sua precisa classificazione e collocazione tassonomica.
  • Nomen Oblitum (dal latino "nome dimenticato"). Un nome che non è stato utilizzato nella comunità scientifica per più di cinquanta anni dalla sua proposta iniziale. (Plurale: nomina oblita)
  • Nome preoccupato (nomi plurale preoccupati) (zoologia) In nomenclatura zoologica, un nome che è formalmente pubblicato, ma che era già stato utilizzato per un altro taxon questo secondo utilizzo è valido (come lo sono tutti gli usi successivi) e il nome deve essere sostituito.
  • Nomen dubium. In tassonomia, un nomen dubium (plurale nomina dubia) è un nome scientifico di applicazione dubbia o sconosciuta. In caso di un nomen dubium, infatti, potrebbe essere impossibile determinare con certezza se un reperto appartenga a un gruppo o no. Questo può accadere anche se il reperto in questione, e classificato in passato, è andato perduto o distrutto non lasciando quindi materiale usabile per confronti.
Torna in alto

Paleontologia

Paleofox.com

Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi